A Dio piacendo (Italian Edition) by Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

By Jean D'Ormesson,Giovanni Bogliolo

A Dio piacendo è l. a. storia di un’antica famiglia aristocratica francese, una di quelle famiglie apparse al pace delle crociate, con un maresciallo della fede e dell’esercito di Dio che non deve aver goduto di buona fama nei dintorni di Damasco. Una famiglia nella quale chiunque nasca è di colpo consegnato a un mondo che guarda indietro, dove il passato conta più del futuro.
Un mondo custodito nei pensieri di un bel vecchio, dritto come un fuso, che vive nel ricordo. Sua madre ha ballato alle Tuileries con il duca di Nemours, sua moglie a Compiègne con il principe imperiale.
La vita, in line with lui, è una cosa estremamente semplice, dove hanno peso il curato, l. a. caccia a cavallo, il culto della bandiera bianca e il nome della famiglia. Dove non passa mai according to l. a. testa di nessuno di partire in line with los angeles Siria, in keeping with le Indie, in keeping with il Messico, poiché negli spostamenti c’è sempre qualcosa di convulso e di impercettibilmente volgare.
L’unico luogo degno in cui aggirarsi è il castello e i dintorni del castello in cui los angeles famiglia ha vissuto attraverso i secoli e le generazioni, una dimora stipata dei lasciti del passato: i comò, i secrétaires a cilindro, le consoles a intarsio o a mezzaluna, gli arazzi di Aubusson o delle Fiandre, i quadri di antenati in grande uniforme negligentemente appoggiati a uno scrittoio.
Nei suoi momenti di ottimismo, che si alternano alle crisi di abbattimento consistent with l. a. degradazione dei costumi, il vecchio sogna un pace in cui l’ordine delle cose si ristabilisca intorno alla Chiesa e al trono, dove ciascuno ritrovi il proprio posto e il proprio rango di ufficiale, soldato, artigiano, contadino, pittore e letterato, e il cognome della famiglia sia di nuovo venerato…
Romanzo che ha consacrato il talento di Jean d’Ormesson, A Dio piacendo è una delle opere più importanti della narrativa francese contemporanea. Al suo centro figurano un personaggio – il nonno, fedele al passato, refrattario al progresso e ai suoi cambiamenti, custode della tradizione e dei costumi degli avi – e un luogo: il castello di Plessis-lez-Vaudreuil, l. a. culla della famiglia, dove dalle crociate ai giorni nostri si avvicendano gli eventi del casato. Matrimoni d’amore e di interesse, imprese eroiche e viltà, fedi e passioni, tutto ciò in cui l. a. famiglia ha creduto, e che ha fatto suo, viene passato in rassegna, finché ogni cosa si sgretola. Subentrano i costumi e i furori della modernità, e si aprono through through delle brecce nella fortezza della tradizione.

"La fragilità delle vicende umane in un romanzo che narra della sopravvivenza della tradizione in un mondo destinato a congedarsi da essa".
Le Figaro

"Un'opera ambiziosa, lirica, brillante".
Adrien Goetz, L'Express

"Come Teseo che segue il filo del labirinto,
Jean d'Ormesson ripercorre il grande romanzo del mondo, quella storia iniziata oltre tredici miliardi di anni fa e sulla cui advantageous continuiamo a interrogarci".
la Repubblica

Show description

Read Online or Download A Dio piacendo (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

La donna dagli occhi di smeraldo (Varia) (Italian Edition)

Londra, 1649. A sentir parlare l. a. gente, Rachel Lockyer si definisce solo in base a ciò che non è: non è sposata benché non sia più giovanissima, non è molto istruita, non è una buona cristiana. Non sono certo viste come virtù los angeles sua indipendenza - si guadagna da vivere come apprendista guantaia - né los angeles sua andatura decisa, e tanto meno l. a. fierezza con cui accetta, pur senza rassegnarvisi davvero, un'esistenza ben diversa da quella che sperava.

Vangelo di Giuda: Un romanco che anticpa la storia (I grandi tascabili Vol. 1288) (Italian Edition)

A Capri, nell’attesa della fantastic, l’imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: l. a. donna recita i versi di una misteriosa opera su Gesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema.

Il profumo dell'oro (Italian Edition)

Fiamma ha diciott’anni, è impulsiva, determinata e negli occhi nasconde una forza che ancora non conosce. Insieme a Menico, apprendista di casa Giraldini, è cresciuta imparando l’arte di suo padre, messer Vincenzo, uno degli orafi più famosi di Roma. Ma un giorno i committenti dei Giraldini cominciano a preferire gli ori raffinati di Benvenuto Cellini.

Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition)

Clara Tschudi ci racconta l. a. vita di Sissi, dalla nascita alla morte, senza risparmiarsi di commentare gli avvenimenti – esaltanti, singolari e tragici – che l’hanno segnata. Il libro, pubblicato già nel 1900 e tradotto dal norvegese in tedesco l’anno dopo dall’editore Philipp Reclam junior di Lipsia, non ebbe molta fortuna in Austria dove ne fu proibita l. a. circolazione.

Extra resources for A Dio piacendo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.55 of 5 – based on 31 votes