Avevano spento anche la luna (Italian Edition) by Ruta Sepetys

By Ruta Sepetys

Lina ha appena compiuto quindici anni quando scopre che basta una notte, una sola, consistent with cambiare il corso di tutta una vita. Quando arrivano quegli uomini e los angeles costringono advert abbandonare tutto. E a ricordarle chi è, chi period, le rimangono soltanto una camicia da notte, qualche disegno e los angeles sua innocenza. È il 14 giugno del 1941 quando los angeles polizia sovietica irrompe con violenza in casa sua, in Lituania. Lina, figlia del rettore dell'università, è sulla lista nera, insieme a molti altri scrittori, professori, dottori e alle loro famiglie. Sono colpevoli di un solo reato, quello di esistere. Verrà deportata. Insieme alla madre e al fratellino viene ammassata con centinaia di persone su un treno e inizia un viaggio senza ritorno tra le steppe russe. Settimane di popularity e di sete. Fino all'arrivo in Siberia, in un campo di lavoro dove tutto è grigio, dove regna il buio, dove il freddo uccide, sussurrando. E dove non resta niente, se non los angeles polvere della terra che i deportati sono costretti a scavare, giorno dopo giorno. Ma c'è qualcosa che non possono togliere a Lina. los angeles sua dignità. los angeles sua forza. l. a. luce nei suoi occhi. E il suo coraggio. Quando non è costretta a lavorare, Lina disegna. Documenta tutto. Deve riuscire a much giungere i disegni al campo di prigionia del padre. È l'unico modo, se c'è, in line with salvarsi. in keeping with gridare che sono ancora vivi. Lina si batte in step with l. a. propria vita, decisa a non consegnare los angeles sua paura alle guardie, giurando che, se riuscirà a sopravvivere, onererà in line with mezzo dell'arte e della scrittura los angeles sua famiglia e le migliaia di famiglie sepolte in Siberia. Ispirato a una storia vera, Avevano spento anche l. a. luna spezza il silenzio su uno dei più terribili genocidi della storia, le deportazioni dai paesi baltici nei gulag staliniani. Venduto in ventotto paesi, appena uscito in the USA è balzato in testa alle classifiche del «New York Times». Definito all'unanimità da librai, lettori, giornalisti e insegnanti un romanzo importante e potente, racconta una storia unica e sconvolgente, che strappa il respiro e rivela l. a. natura miracolosa dello spirito umano, capace di sopravvivere e continuare a lottare anche quando tutto è perso.

Show description

Read Online or Download Avevano spento anche la luna (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

La donna dagli occhi di smeraldo (Varia) (Italian Edition)

Londra, 1649. A sentir parlare l. a. gente, Rachel Lockyer si definisce solo in base a ciò che non è: non è sposata benché non sia più giovanissima, non è molto istruita, non è una buona cristiana. Non sono certo viste come virtù los angeles sua indipendenza - si guadagna da vivere come apprendista guantaia - né los angeles sua andatura decisa, e tanto meno los angeles fierezza con cui accetta, pur senza rassegnarvisi davvero, un'esistenza ben diversa da quella che sperava.

Vangelo di Giuda: Un romanco che anticpa la storia (I grandi tascabili Vol. 1288) (Italian Edition)

A Capri, nell’attesa della positive, l’imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: l. a. donna recita i versi di una misteriosa opera su Gesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema.

Il profumo dell'oro (Italian Edition)

Fiamma ha diciott’anni, è impulsiva, determinata e negli occhi nasconde una forza che ancora non conosce. Insieme a Menico, apprendista di casa Giraldini, è cresciuta imparando l’arte di suo padre, messer Vincenzo, uno degli orafi più famosi di Roma. Ma un giorno i committenti dei Giraldini cominciano a preferire gli ori raffinati di Benvenuto Cellini.

Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition)

Clara Tschudi ci racconta l. a. vita di Sissi, dalla nascita alla morte, senza risparmiarsi di commentare gli avvenimenti – esaltanti, singolari e tragici – che l’hanno segnata. Il libro, pubblicato già nel 1900 e tradotto dal norvegese in tedesco l’anno dopo dall’editore Philipp Reclam junior di Lipsia, non ebbe molta fortuna in Austria dove ne fu proibita l. a. circolazione.

Extra resources for Avevano spento anche la luna (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 46 votes