Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition) by Youssef Ziedan,Lorenzo Declich,Daniele Mascitelli

By Youssef Ziedan,Lorenzo Declich,Daniele Mascitelli

Una cella di due metri consistent with lato. Una fragile porta di legno sconnessa. Una tavola, con sopra tre pezze di lana e lino, e un tavolino con un calamaio e una vecchia lampada con lo stoppino logoro e l. a. fiamma danzante. A Ipa, il monaco egiziano, non serve altro according to vivere nel monastero sulla vecchia strada che collega Aleppo e Antiochia, due città l. a. cui storia ha inizio nella notte dei tempi.

È il V secolo, un momento decisivo nella storia della Cristianità. Sono anni di violenza religiosa, di lotte e contrasti feroci, e los angeles fede nel Cristo vuol dire scegliere una fazione, abbattere i propri nemici, e così decidere del proprio stesso destino.

Nestorio, l'abba che ha preso Ipa sotto los angeles sua protezione, il venerabile padre con cui a Gerusalemme e Antiochia il monaco ha discusso liberamente dei libri proibiti di Plotino, Ario e degli gnostici, è nella tempesta. Nel 428 d.C. è stato ordinato Vescovo di Costantinopoli e ora, due anni dopo, è accusato di apostasia, los angeles più terribile delle accuse, l'abbandono e il tradimento della fede nel Cristo. Il Patriarca Cirillo, l'Arcivescovo di Alessandria, ha scritto dodici anatemi contro l'«apostata», colpevole ai suoi occhi di non riconoscere che «il Cristo è Dio nella sostanza e che l. a. Vergine è Madre di Dio».

Che Chiesa è mai quella che scomunica un saggio dal volto radioso, un uomo santo e illuminato che ha il solo torto di ritenere assurdo che «Dio sia stato generato da una donna»? Che Chiesa è quella rappresentata dal Patriarca Cirillo, capo di una diocesi dove i cristiani al grido di «Gloria a Gesù Cristo, morte ai nemici del Signore!» hanno scorticata los angeles pelle e lacerate le membra della filosofa Ipazia, «la maestra di tutti i tempi»?

È un pace infausto according to il monaco Ipa, poiché a tremare non sono soltanto i pilastri della religione, ma anche quelli del suo cuore. Da quando il sole cocente della bella Marta è spuntato in line with lui advert Aleppo, Ipa ha conosciuto i sussulti dell'angoscia e i fremiti della passione. E gli orrori si sono impadroniti a tal punto della sua anima che gli sembra a volte di parlare con Azazel, il diavolo in persona.

Affascinante racconto delle peripezie umane, sentimentali e religiose di un monaco, sullo sfondo degli appassionanti conflitti dottrinali tra i Padri della Chiesa e dello scontro tra i nuovi credenti e i tradizionali sostenitori del paganesimo, Azazel è una di quelle infrequent opere letterarie capaci di gettare uno sguardo profondo e originale sulla Cristianità e l'Occidente, e di raccontare un'epoca in cui le pagine della storia avrebbero potuto essere scritte diversamente.

Show description

Read Online or Download Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition) PDF

Similar historical fiction in italian books

La donna dagli occhi di smeraldo (Varia) (Italian Edition)

Londra, 1649. A sentir parlare l. a. gente, Rachel Lockyer si definisce solo in base a ciò che non è: non è sposata benché non sia più giovanissima, non è molto istruita, non è una buona cristiana. Non sono certo viste come virtù los angeles sua indipendenza - si guadagna da vivere come apprendista guantaia - né los angeles sua andatura decisa, e tanto meno los angeles fierezza con cui accetta, pur senza rassegnarvisi davvero, un'esistenza ben diversa da quella che sperava.

Vangelo di Giuda: Un romanco che anticpa la storia (I grandi tascabili Vol. 1288) (Italian Edition)

A Capri, nell’attesa della positive, l’imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: los angeles donna recita i versi di una misteriosa opera su Gesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema.

Il profumo dell'oro (Italian Edition)

Fiamma ha diciott’anni, è impulsiva, determinata e negli occhi nasconde una forza che ancora non conosce. Insieme a Menico, apprendista di casa Giraldini, è cresciuta imparando l’arte di suo padre, messer Vincenzo, uno degli orafi più famosi di Roma. Ma un giorno i committenti dei Giraldini cominciano a preferire gli ori raffinati di Benvenuto Cellini.

Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition)

Clara Tschudi ci racconta l. a. vita di Sissi, dalla nascita alla morte, senza risparmiarsi di commentare gli avvenimenti – esaltanti, singolari e tragici – che l’hanno segnata. Il libro, pubblicato già nel 1900 e tradotto dal norvegese in tedesco l’anno dopo dall’editore Philipp Reclam junior di Lipsia, non ebbe molta fortuna in Austria dove ne fu proibita los angeles circolazione.

Additional resources for Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.36 of 5 – based on 12 votes