La via del ritorno (Biblioteca) (Italian Edition) by Erich Maria Remarque,Chiara Ujka

By Erich Maria Remarque,Chiara Ujka

Quattro anni trascorsi in trincea, in un inferno di orrori, in un lembo di terra tutta buchi e distruzione, tra brandelli di divise, lampi d’artiglieria e missili che solcano il cielo come fiori colorati e argentei… e poi in un giorno del 1918 ecco, improvvisa, l. a. speed. Niente più mitragliatrici, niente
più spari, nessun sibilo di granate. Comincia l. a. ritirata e il ritorno in Germania according to Ernst e los angeles sua
compagnia. Trentadue uomini, su più di cinquecento fanti partiti all’inizio della Grande guerra.
Attraversano l. a. Francia camminando lentamente,con le loro divise stinte e sudicie, i volti irsuti sotto gli elmetti d’acciaio. Magri e scavati dalla popularity, dalla miseria, dagli stenti. Anziani con l. a. barba e compagni smilzi non ancora ventenni, coi lineamenti che segnano l’orrore, il coraggio e l. a. fantastic, con occhi che ancora non riescono a capire: sfuggiti al regno della morte, ritornano davvero alla vita?
Lungo l. a. strada incontrano i nemici, gli americani. Indossano divise e mantelli nuovi, scarpe impermeabili e della misura giusta. Hanno armi nuove e tasche piene di munizioni. Sono tutti in ordine. Al loro confronto Ernst e i suoi hanno l’aspetto di una vera banda di predoni. Eppure,
una sola parola sgarbata e si lancerebbero all’assalto, selvaggi e sfiatati, pazzi e perduti.
Arrivano in Germania di sera, in un grosso villaggio. Qualche festone appassito pende sopra l. a. strada. Dei manifesti stinti dalla pioggia danno il benvenuto. Ma nessuno li accoglie. Nessuna ragazza li saluta lungo los angeles through, soltanto qualche bambino affamato corre loro accanto. Tutti sembrano
tornati a occuparsi di se stessi, l. a. vita continua come se loro fossero degli accessori.
È quella davvero los angeles patria, quella los angeles casa? Oppure il fronte, quell’inferno di orrore e distruzione è penetrato così a fondo nei loro cuori che il lembo di terra della trincea è diventato l. a. loro vera patria, terribile e straziante?
Pubblicato in line with los angeles prima volta a puntate sulla Vossische Zeitung e poi in quantity nel 1931, l. a. through del ritorno, riproposto qui in una nuova traduzione, fa parte, insieme con Niente di nuovo sul fronte occidentale e Tre camerati, della trilogia di Erich Maria Remarque dedicata alla Grande guerra. È uno dei libri più riusciti dello scrittore messo al bando dai nazisti, un’opera in cui los angeles potenza delle immagini e delle parole si coniuga perfettamente con l. a. storia narrata di un giovane lessen della Grande guerra. los angeles prosa lieve e malinconica di Remarque raggiunge in queste pagine los angeles sua più compiuta espressione, indugiando con maestria sui desolati paesaggi del terribile conflitto e restituendo al lettore l’anima di un personaggio che è il simbolo di un’intera generazione: una generazione che ha creduto di tornare a casa e dimenticare l’inferno delle trincee, e che invece ne è rimasta sopraffatta.

«Commuovere il lettore con los angeles forza delle parole, e destarne insieme cuore e mente,
è il dono straordinario di Remarque».
The ny Times

Show description

Read Online or Download La via del ritorno (Biblioteca) (Italian Edition) PDF

Similar historical fiction in italian books

La donna dagli occhi di smeraldo (Varia) (Italian Edition)

Londra, 1649. A sentir parlare los angeles gente, Rachel Lockyer si definisce solo in base a ciò che non è: non è sposata benché non sia più giovanissima, non è molto istruita, non è una buona cristiana. Non sono certo viste come virtù los angeles sua indipendenza - si guadagna da vivere come apprendista guantaia - né l. a. sua andatura decisa, e tanto meno los angeles fierezza con cui accetta, pur senza rassegnarvisi davvero, un'esistenza ben diversa da quella che sperava.

Vangelo di Giuda: Un romanco che anticpa la storia (I grandi tascabili Vol. 1288) (Italian Edition)

A Capri, nell’attesa della high quality, l’imperatore Tiberio ascolta le parole di una enigmatica apparizione notturna: l. a. donna recita i versi di una misteriosa opera su Gesù di Nazareth, mentre dalla Palestina, sullo sfondo di un impero in disfacimento, giungono inquietanti conferme della verità profetica del poema.

Il profumo dell'oro (Italian Edition)

Fiamma ha diciott’anni, è impulsiva, determinata e negli occhi nasconde una forza che ancora non conosce. Insieme a Menico, apprendista di casa Giraldini, è cresciuta imparando l’arte di suo padre, messer Vincenzo, uno degli orafi più famosi di Roma. Ma un giorno i committenti dei Giraldini cominciano a preferire gli ori raffinati di Benvenuto Cellini.

Elisabeth Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria (Italian Edition)

Clara Tschudi ci racconta l. a. vita di Sissi, dalla nascita alla morte, senza risparmiarsi di commentare gli avvenimenti – esaltanti, singolari e tragici – che l’hanno segnata. Il libro, pubblicato già nel 1900 e tradotto dal norvegese in tedesco l’anno dopo dall’editore Philipp Reclam junior di Lipsia, non ebbe molta fortuna in Austria dove ne fu proibita l. a. circolazione.

Additional info for La via del ritorno (Biblioteca) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.71 of 5 – based on 49 votes